Emotional Freedom Techniques come Auto-Aiuto anche nella Sessualità. 1° Parte

Emotional Freedom Techniques come Auto-Aiuto anche nella Sessualità. 1° Parte

La Emotional Freedom Techniques (EFT) può essere definita una forma di intervento di auto-supporto che fondamentalmente ha le sue basi su diverse teorie di medicina alternativa: in particolare essa prende riferimenti dalla cosiddetta medicina energetica, l'agopuntura, la programmazione neuro-linguistica, e la tecnica psicoterapeutica denominata TFT o in italiano Terapia del campo mentale dello psicoterapeuta Roger Callahan. La EFT è stata resa celebre internazionalmente dal libro di Gary Craig EFT Handbook, pubblicato alla fine del 1990, e da numerose altre pubblicazioni e workshop che sono stati nel tempo scritti e prodotti da numerosi insegnanti di questa teoria. EFT e tecniche simili sono spesso discusse sotto il termine onnicomprensivo di "psicologia energetica".
Sviluppato a partire dal nel 1995 l'EFT consente, attraverso l’auto-stimolazione di punti sul corpo, di trasformare pensieri, emozioni, sensazioni e comportamenti che limitano la piena espressione di sé.
ll metodo Emotional Freedom Techniques (E.F.T.) si basa sulla stimolazione di una serie di punti del corpo connessi con la rete dei Meridiani (Medicina Tradizionale Cinese) mentre l’attenzione viene posta sulla tematica da risolvere. Nel momento in cui si attivano i punti contestualmente si lasciano fluire sensazioni e pensieri, che vengono descritti liberamente con frasi o sole parole.
La tecnica EFT consente, se ben compresa nei suoi principi ed applicata in maniera funzionale ad essi, di individuare e trasformare i blocchi mentali che limitano la naturale espressione dei propri talenti e che sono per la maggior parte inconsci.
L'EFT contribuisce in maniera fattiva a sapere affrontare stati emotivi complessi come le dipendenze e gli stati ansiosi, ansiogeni e di natura anche traumatica, e coadiuva all’individuazione dei problemi che causano tante sintomatologie fisiche. 
ll metodo Emotional Freedom Techniques (EFT) è pertanto da intendersi come rimedio psico-somatico e somato-psichico.
Il metodo EFT è dunque un metodo di auto-aiuto e di guida alla coscienza di sé e pertanto può portare anche a significativi risultati positivi sulla sessualità.
Infatti Emotional Freedom Techniques (EFT) può essere un eccellente strumento per migliorare la qualità dei rapporti sessuali. Aiuta a mettere in luce quelli che sono dei falsi obiettivi e consente inoltre di liberarsi dalle tensioni e le paure che non consento al partner di abbandonarsi all’altro partner in maniera completa.
Grazie all'EFT perciò la sessualità della coppia ritorna ad essere avvolgente e totale. Tale beneficio non è necessariamente legato al rapporto coniugale o comunque stabile, poiché trascende l’aspetto consuetudinario e si focalizza invece sull’esperienza del rapporto sessuale che è vissuto in pieno da chi opera con il metodo Emotional Freedom Techniques.
Usato spesso e soprattutto per togliere l'ansia in generale e l'ansia da prestazione sessuale che può portare a problemi di erezione (l'ansia ha un potere inibente ed impedisce la liberazione di sostanze atte a procurare una sana erezione, come testosterone, etc..) oppure ad eiaculazione precoce.
Alla prossima! ... con la 2° parte dell'articolo.

4 commenti:

  1. Complimenti... conoscevo l' EFT come metodo anti dolore, ossia per far passare o attenuare: mal di testa, nevralgie, mal di schiena etc. Sinceramente ignoravo che si potesse usare anche per scopi psicologici, grazie veramente non avevo mai considerato questo aspetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente l'EFT serve proprio per "problemi psicologici", emozioni "negative" da cambiare e poi semmai come effetto secondario cura dolori etc...
      Comunque quello che uso io e il mio amico e insegnante Zio Hack è
      è 100 volte meglio del classico EFT
      si chiama EFT2015, ma presto avrà un nuovo nome per il mercato internazionale.
      (e infatti lo stanno già usando a livello internazionale con ottimi risultati!).

      Elimina
    2. Ah nota il tag "Psicologia Energetica" ... l'EFT è una delle tante tecniche della categoria Psicologia Energetica.

      Elimina
    3. Inoltre l’EFT classico è “Ok”
      ma assolutamente INSUFFICIENTE
      come mostrano alcune ricerche scientifiche sull'argomento!

      Elimina