Mucuna Pruriens: Più Testosterone, più LH e meno Prolattina


Mucuna Pruriens: Più Testosterone, più LH e meno Prolattina

I ricercatori dell'Università di Lucknow in India sono giunti a questa conclusione dopo aver fatto prove con 75 uomini sani e 75 uomini che non erano in grado di avere figli. Gli uomini erano tutti di età compresa tra i 25 e i 40 anni, e sono stati dati 5 g al giorno di essiccati e macinati di Mucuna Pruriens in polvere ogni giorno per tre mesi.

Il supplemento ha migliorato la quantità e la qualità dello sperma maschile. Tra gli uomini sani c'era poco spazio per il miglioramento, quindi l'effetto era piccolo.
Ma tra gli uomini con un basso numero di spermatozoi l'effetto è stato molto più evidente.




L'analisi del sangue degli uomini ha dimostrato che il miglioramento nel seme è stato associato ad una maggiore produzione di ormone sessuale maschile, il testosterone
L'oligozoospermia spesso sorge se i testicoli, che producono il testosterone e lo sperma, non ricevono gli stimoli di cui hanno bisogno dalla ghiandola pituitaria nel cervello. La ghiandola pituitaria produce ormoni come l'FSH e LH, che sollecitano i testicoli a produrre spermatozoi e testosterone.

La tabella seguente mostra l'effetto dell'estratto sulla secrezione ormonale negli uomini con oligozoospermia. Da notare anche il livello prolattina. 

La prolattina è un altro ormone fatto nell'ipofisi, ma la produzione di questo aumenta se il corpo inizia a produrre meno testosterone.




La Mucuna Pruriens aumenta anche i livelli di testosterone negli uomini sani, come evidenzia la seguente tabella.



Sappiamo già come il meccanismo endocrino con l'assunzione di Mucuna Pruriens opera: il corpo converte la L-Dopa (o Levodopa) nel neurotrasmettitore Dopamina. La dopamina aumenta l'attività nei centri cerebrali che regolano la sessualità e la produzione di ormoni sessuali.

I ricercatori hanno misurato anche la concentrazione di adrenalina e noradrenalina nel sangue degli uomini, entrambi aumentato. 
La Mucuna Pruriens porta ad un costante aumento dei livelli di L-Dopa, ed essa è contenuta, in combinazione con altri estratti pro-testosterone (esempio Tribulus Terrestris),  in prodotti erboristici per i disturbi dell'erezione, assenza di desiderio e le prestazioni sessuali in generale.


Nessun commento:

Posta un commento