Ipogonadismo e Disfunzione Erettile collegati al consumo di Prodotti a base di Soia

ipogonadismo-e-disfunzione-erettile-collegati-al-consumo-di-prodotti-a-base-di-soia

Alcune precedenti ricerche hanno dimostrato alcuni effetti benefici della soia e dei suoi principi attivi, gli isoflavoni. Per esempio, il consumo di soia è stato associato a minori rischi cardiovascolari e cancro al seno inferiori. 

Tuttavia, il numero di relazioni che dimostrano effetti negativi degli isoflavoni a causa delle loro proprietà estrogeniche è aumentata notevolmente.

Vi presento il caso di un ragazzo di 19 anni, diabetico ma altrimenti sano con improvvisa insorgenza di perdita di libido e disfunzione erettile dopo l'ingestione di grandi quantità di prodotti a base di soia in una dieta tipo vegana. 
I livelli ematici di testosterone e di deidroepiandrosterone libero e totale (DHEA) sono stati esaminati in occasione della presentazione iniziale per l'esame e continuamente monitorati fino ai 2 anni dopo l'interruzione della dieta vegana. 

Concentrazioni nel sangue di testosterone libero e totale sono stati inizialmente diminuiti, mentre il DHEA è stato aumentato. Questi parametri si sono normalizzati entro 1 anno dopo la cessazione della dieta vegana.

La normalizzazione dei livelli di testosterone e DHEA è stata accompagnata da un costante miglioramento dei sintomi, la funzione sessuale completa è stata ripresa 1 anno dopo la cessazione della dieta vegana. Questo caso indica che il consumo di prodotti di soia è connesso ad ipogonadismo e la disfunzione erettile.

Per quanto a nostra conoscenza, questo è il primo rapporto di una combinazione di diminuzione di testosterone libero e di un aumento delle concentrazioni nel sangue DHEA dopo aver consumato una dieta ricca di soiaQuindi, questo caso sottolinea l'impatto degli isoflavoni nella regolazione degli ormoni sessuali e alterazioni fisiche associate.

Per cui attenzione all'assunzione di prodotti a base di soia come tofu, latte di soia etc.... e a diete vegane "estreme".

Alla prossima!

Importante: Articolo Tratto da

www.EvolutaMente.it

Splendido blog curato da Angelo R.
esperto di integratori per lo sport e la salute,
che ovviamente ringrazio!

Nessun commento:

Posta un commento