8 Suggerimenti per Aumentare il Tuo Livello di Serotonina

Per aumentare i vostri livelli di serotonina,
ci sono molti ottimi metodi naturali, infatti, molti studi hanno dimostrato che i metodi naturali possono essere altrettanto efficaci come alcune terapie farmacologiche tradizionali. Tuttavia, in alcuni casi, la depressione è così grave, che semplicemente non c'è alcun alimento o integratore sufficiente per "curarla".
Voglio ricordare ai miei lettori che è sempre importante consultare un medico prima di intraprendere qualsiasi cura, anche con integratori.


Ma per casi leggeri oppure semplicemente giorni stressanti, ci sono un sacco di cose che potete fare per elevare questo buon neurotrasmettitore, la serotonina:


8. Non evitare i carboidrati del tutto.
Le proteine ​​contengono triptofano, un amminoacido che si converte in serotonina nel cervello. 
Eppure basando un'alimentazione unicamente sulle proteine ​​può ostacolare la produzione di serotonina. 
Il triptofano funziona meglio se consumato insieme a un po ' di carboidrati, come ad esempio un pò di riso integrale, una manciata di noci, o  più semplicemente delle verdure. Questi carboidrati complessi sono essenziali per aiutare il cervello a elaborare correttamente il triptofano contenuto nelle proteine. 


7. Mangiare proteine.
Tacchino, pesce, pollo, un pò di formaggio, noci, uova, fagioli contengono tutti elevati livelli di triptofano.


6. Mangia grasso.
I processi ormonali richiedono acidi grassi essenziali;  mangiare pesce un paio di volte a settimana. Buone fonti sono il salmone selvatico, sgombri e tonno. I vegani possono fare uno spuntino con avocado, noci, semi di lino, olive e vari semi.

5. Esercizio fisico per sentirsi bene.
L'esercizio fisico è uno stimolatore naturale di molti importanti ormoni, tra cui la serotonina e la dopamina. Bisogna creare degli esercizi piacevoli, non farli per "dovere".
Rendetevi conto che 20 minuti di esercizio al giorno, può naturalmente rilasciare questi ormoni e sentirsi di conseguenza bene, felici e tranquilli... e ricordate lo fate per sentirvi bene e non, per esempio, dimagrire o etc...

4. Evitare il ciclo stimolante.
La caffeina, zucchero ed alcol (neanche metto nicotina... troppo da dementi). Molti di noi rimangono intrappolati nel ciclo stimolante. Queste sostanze ti fanno stare bene temporaneamente, ma in realtà impoveriscono di ormoni nel lungo periodo. 
Se ti piace la caffeina, cercare di limitarne l'assunzione a una o due tazzine al giorno al massimo. Lo stesso per l'alcool. 
Vi consiglio di evitare completamente lo zucchero.

3. Dormire bene.
Sforzatevi di alzarvi presto e andare a letto prima di mezzanotte, potete concedervi un pisolino rigenerante dopo mezzogiorno se ne avete bisogno (basta non superare un'ora). 
Dovete prendervi il vostro tempo per dormire, ovviamente non dormire neanche in eccesso.
Cercate per quel che potete di seguire la luce solare come indicatore per coricarvi o alzarvi, 
e seguite il ritmo delle stagioni dormendo un pochino di più in inverno e meno in estate (come gli animali).

2. Usare degli integratori appropriati.
5-HTP è un supplemento abbastanza conosciuto soprattutto in America, ma personalmente consiglio la Rhodiola , che in realtà rallenta il processo di ripartizione della serotonina (che ha anche un migliore sostegno dalla società scientifica).

1. Aiuto da altri ormoni.
L'ossitocina è un ormone possiede la capacità di regolare i comportamenti sociali, sessuali e materni. Nel maschio, per esempio, interviene nella regolazione del piacere sessuale, influenzando il volume dell'eiaculato e la mobilità degli spermatozoi, favorendo l'instaurarsi di una relazione sentimentale e lo sviluppo dell'istinto parentale. Più che con l'accoppiamento, l'ossitocina sarebbe infatti correlata soprattutto con la formazione di un legame emotivo tra uomo e donna ... vedi questo link
L'ossitocina viene rilasciata quando proviamo amore, fiducia e conforto. Può essere ancora più potente della serotonina. 

Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento